Ortocheratologia per bambini

 
L’ortocheratologia è l’unico trattamento non chirurgico, non invasivo e non farmacologico in grado di rallentare fino al 62% la progressione della miopia nei bambini rispetto al trattamento con occhiali o lenti a contatto.
 

La miopia è gestibile, soprattutto nei bambini!

L'ortocheratologia è un tipo di correzione non invasiva della vista che utilizza lenti a contatto speciali per migliorare temporaneamente la visione. E’ una pratica valida per tutti ma gli effetti ed i risultati migliori si riscontrano soprattutto sui bambini già dai 6 anni di età. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’uso di lenti notturne può effettivamente rallentare o addirittura bloccare la progressione della miopia.

Le lenti ortocheratologiche sono lenti a contatto speciali da indossare durante il sonno che modellano la cornea. Sono lenti in idrogel rigide o semi rigide gas permeabili, studiate per permettere un effetto di modellamento del profilo corneale, l’ottimale ossigenazione e di rimanere ben centrate sull’occhio anche a palpebra chiusa.

Proprio perché stiamo parlando dei nostri figli, vorremmo ribadire un concetto:

L’ortocheratologia è una tecnica NON chirurgica, molto SICURA e consolidata ormai da oltre 20 anni.

Nella pratica consiste nell’indossare tutte le notti, durante il sonno, queste particolari lenti notturne, e di toglierle al risveglio. Durante la notte le lenti avranno rimodellato la nostra cornea garantendoci un’ottima visione durante il giorno senza l’ausilio di alcuno strumento correttivo (occhiali o lenti a contatto).

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'ortocheratologia rispetto ad altre opzioni di correzione della vista?

L'ortocheratologia offre diversi vantaggi rispetto ad altre forme di correzione visiva. Prima di tutto, il suo effetto è temporaneo e reversibile, il che significa che il bambino non è impegnato a lungo termine in un particolare tipo di correzione visiva. Nel momento in cui smetterà di usare le lenti a contatto notturne, i benefici ottenuti fino a quel momento andranno gradualmente a scomparire e la miopia riprenderà la sua naturale progressione.

In secondo luogo, l'ortocheratologia è molto efficace e sicura, con un altissimo tasso di successo nella correzione della miopia.

Un ulteriore vantaggio può essere la convenienza economica a lungo termine, in quanto il costo delle lenti e le visite di follow-up sono generalmente inferiori rispetto ad altri metodi di correzione visiva.

Nella nostra decennale esperienza, l’unico possibile svantaggio che abbiamo notato per i nostri assistiti è la necessità di seguire un protocollo di pulizia e gestione delle lenti per ortocheratologia molto rigoroso e preciso. Certo, non più rigoroso di qualsiasi altra lente a contatto, ma avendo le lenti notturne una durata media di circa un anno, e dovendole indossare tutte le notti, è necessario che i nostri figli siano molto attenti agli aspetti igienici della pratica per evitare potenziali irritazioni oculari, infezioni, secchezza oculare o lesioni corneali. È importante seguire attentamente le istruzioni dei contattologi di Ottica Bianchi sull'uso e la cura delle lenti a contatto ortocheratologiche per ridurre al minimo, se non eliminare totalmente, questi rischi.

E’ importante sottolineare, come abbiamo già accennato, che in ultima istanza i rischi sono davvero quasi nulli in quanto l’effetto dell’uso delle lenti per ortocheratologia è assolutamente reversibile ed in pochissimo tempo.

Quanto tempo ci vorrà per vedere i risultati?

L’intero processo di valutazione, adozione ed adattamento richiede solitamente alcune settimane.

Si inizia con i test svolti dai nostri esperti contattologi per verificare la fattibilità della pratica.

Poi i professionisti di Ottica Bianchi misureranno la forma e la curvatura della cornea dell'occhio del tuo bambino e prescriveranno le lenti a contatto ortocheratologiche individualizzate più adatte alle sue esigenze. Dopodiché ci sarà un processo di adattamento più o meno lungo a seconda dei casi con alcune visite di follow up.

Durante il periodo di prova il contattologo monitorerà la vista di tuo figlio e verificherà se la correzione è stabile e adeguata. Nel caso l'ortocheratologia non funzionasse in modo ottimale, ti raccomanderà un'altra opzione di correzione della vista.

In genere, ci vogliono circa dalle 2 alle 4 settimane per vedere i risultati completi dell'ortocheratologia.

A regime, indossando le lenti notturne tutte le notti durante il sonno, il tuo bambino potrà godere di giornate intere di vista perfetta.

Anzi, abbiamo riscontrato come in alcuni casi non sia necessario indossare le lenti per ortocheratologia tutte le notti, visto che l'effetto può durare generalmente da circa 24 ore fino ad un massimo di 72. È importante notare che il tempo di durata dell'effetto varia da individuo a individuo e può essere influenzato dalla prescrizione, dallo stile di vita e dalle abitudini del sonno.

Verificato il successo, Ottica Bianchi consiglia un esame di follow up ogni 6 mesi circa per verificare la situazione e tenere sotto controllo l’eventuale progressione della miopia.

Come posso sapere se le lenti a contatto ortocheratologiche sono adatte per mio figlio?

Basta venire nel nostro centro ottico in via del Torretto 61 alla Spezia e parlare con i nostri contattologi. I nostri professionisti effettueranno un esame della vista completo per determinare se tuo figlio è un buon candidato per questo tipo di trattamento. Ci sono alcuni requisiti specifici che devono essere soddisfatti per l'ortocheratologia, come ad esempio un livello di miopia moderato e una curvatura corneale adeguata.

Eseguiremo la topografia corneale, retinoscopia, test del segmento anteriore e del film lacrimale e ti daremo un responso immediato. Ma possiamo già anticiparti che nella nostra esperienza la maggioranza dei bambini risultano idonei a questo tipo di trattamento.

L’ortocheratologia può davvero curare la miopia del mio bambino?

I risultati di diversi studi a breve termine suggeriscono che l'ortocheratologia può effettivamente rallentare la progressione della miopia nei bambini.

Alcuni studi hanno dimostrato che i bambini che utilizzano lenti a contatto ortocheratologiche presentano una riduzione della progressione della miopia pari al 50-60% rispetto a quelli che utilizzano occhiali o lenti a contatto morbide.

Ortocheratologia bambini per curare la miopia dei tuoi figli che stanno ore davanti ad uno schermo elettronico

Anzi, alcuni di questi hanno dimostrato che la tecnica rallenta l'allungamento dell'occhio e, quindi, non agisce solo rimodellando la cornea. In tal modo, si riducono statisticamente anche i rischi di complicazioni correlate alla miopia elevata. Tuttavia, è importante notare che i risultati possono variare da individuo a individuo e non tutti i bambini potrebbero beneficiare dell'ortocheratologia in egual modo.

Inoltre, esistono studi che hanno suggerito che l'ortocheratologia potrebbe indurre un effetto rebound, ovvero un aumento temporaneo della miopia dopo la sospensione dell'uso delle lenti a contatto ortocheratologiche. Questi studi sono stati smentiti da studi più recenti e la nostra esperienza diretta ci conferma che ciò si verifica raramente e solo ed esclusivamente in assenza di un corretto follow up.

Pur non avendo la pretesa di essere un approfondimento scientifico, ci piace riportare uno studio scientifico molto famoso nel settore che, a nostro modo di vedere, chiarisce perfettamente la situazione.

Parliamo dello studio sui gemelli mono-ovulari intitolato Twins Eye Study.

In questo studio, sono stati esaminate 26 coppie di gemelli con un'età media di 10,4 anni. I gemelli di ciascuna coppia sono stati assegnati casualmente ad un gruppo che ha utilizzato le lenti a contatto ortocheratologiche o ad un gruppo di controllo che ha utilizzato gli occhiali. Lo studio ha avuto una durata di tre anni, durante i quali i partecipanti sono stati sottoposti a regolari esami oculistici.

I risultati dello studio hanno mostrato che i gemelli che hanno utilizzato le lenti a contatto notturne avevano una riduzione significativa della progressione della miopia rispetto ai gemelli che hanno utilizzato gli occhiali. In particolare, la progressione della miopia è stata ridotta del 43% nel gruppo ortocheratologico rispetto al gruppo di controllo.

Anche se gli studi sui gemelli sono sempre di grande interesse perché gli individui della stessa coppia condividono lo stesso patrimonio genetico, è importante sottolineare che gli studi su un numero così limitato di partecipanti non possono essere generalizzati a tutta la popolazione e che ulteriori ricerche su un campione più ampio sono necessarie per confermare questi risultati.

La vista di tuo figlio/a è importantissima, non indugiare, chiamaci!

Se sei arrivato fino a qui, siamo ragionevolmente sicuri di averti per lo meno incuriosito sui benefici che l’ortocheratologia può avere sulla salute della vista dei tuoi figli e sulla qualità della loro vita quotidiana.

C’è la nostra esperienza trentennale a confermarcelo, ma soprattutto ci sono decine e decine di studi clinici tutti concordi nel sostenere che le lenti a contatto notturne oltre a non avere alcuna controindicazione severa, possono aiutarti a gestire in maniera molto efficace la miopia dei tuoi figli e addirittura a prevenire nel lungo termine patologie gravi legate ad un’elevata miopia.

Insomma, sia che tu sia convinto, sia che tu sia curioso, l’unica cosa che puoi fare è contattarci e prendere un appuntamento con uno dei nostri contattologi. Ti Aspettiamo!

Nel caso fossi interessato ad approfondire, ti riportiamo qui di seguito alcuni studi che confermano come l’ortocheratologia sia potenzialmente la soluzione migliore per trattare la miopia dei tuoi figli.

Ci sono stati molti studi scientifici sulle lenti a contatto ortocheratologiche negli ultimi anni. Alcuni dei più importanti includono:

  1. "Orthokeratology for myopia control: a meta-analysis" di Sankaridurg P. et al. pubblicato su Optometry and Vision Science nel 2015. Questo studio ha esaminato i risultati di 19 studi diversi sull'ortocheratologia e ha concluso che le lenti a contatto ortocheratologiche sono efficaci nel rallentare la progressione della miopia nei bambini.

  2. "Effects of overnight orthokeratology on progression of myopia in children" di Cho P. et al. pubblicato su Clinical and Experimental Optometry nel 2019. Questo studio ha esaminato l'effetto dell'ortocheratologia sulla progressione della miopia in un gruppo di bambini. Ha concluso che l'ortocheratologia è efficace nel rallentare la progressione della miopia nei bambini e che è un'opzione sicura per il controllo della miopia.

  3. "Orthokeratology and adolescent myopia control" di Lipson M.J. et al. pubblicato su Clinical Ophthalmology nel 2016. Questo studio ha esaminato l'efficacia dell'ortocheratologia nel controllo della miopia negli adolescenti. Ha concluso che l'ortocheratologia è un'opzione sicura ed efficace per il controllo della miopia negli adolescenti.

  4. "Orthokeratology for myopia control in children: a meta-analysis" di Huang J. et al. pubblicato su PLOS ONE nel 2017. Questo studio ha esaminato i risultati di 11 studi sull'ortocheratologia e ha concluso che l'ortocheratologia è efficace nel rallentare la progressione della miopia nei bambini.

Ci sono molti altri studi scientifici sull'ortocheratologia che confermano l'efficacia e la sicurezza delle lenti a contatto ortocheratologiche nel controllo della miopia nei bambini.

Chi è l’autore?

Enrico Bianchi: un optometrista esperto a tua disposizione

Enrico Bianchi, titolare di Ottica Bianchi e optometrista specializzato in contattologia, è l'autore di questo blog e si impegna a fornire informazioni accurate e aggiornate sui diversi aspetti della correzione della vista, compresa l'ortocheratologia. Con circa 25mila test della vista effettuati in carriera, ed una profonda conoscenza delle ultime tecnologie e trattamenti, Enrico è la persona ideale con cui parlare se hai domande o dubbi riguardo alle lenti a contatto o ad altre opzioni di correzione della vista.