banner controllo vista
 

test della vista a spezia

ottica bianchi è sinonimo di competenza e professionalità

Ottica Bianchi offre un approccio completo all’ottica, dall’acquisto di occhiali e lenti a contatto alla personalizzazione della correzione visiva tramite un accurato ed approfondito esame della vista in tre fasi.
— Enrico Bianchi, optometrista e titolare di Ottica Bianchi

Quando vieni a trovarci per acquistare un paio di occhiali da vista nuovi, aggiornare le lenti su quelli che già possiedi o valutare la possibilità di iniziare ad utilizzare le lenti a contatto, è nostra politica consigliare un test della vista a cura dei nostri ottici optometristi esperti. Effettuando noi il controllo della vista, siamo in grado di offrirti una garanzia di totale soddisfazione sul lavoro che andremo a svolgere per te.

E’ importante sottolineare che il nostro esame visivo è un approfondimento tecnico teso alla migliore prescrizione di lenti da vista o di lenti a contatto e non è un esame medico che invece viene eseguito dal medico oculista o oftalmologo.

Nel caso in cui fossi già portatore di occhiali, faremo una verifica della diottria in uso e partiremo da questa base per la variazione della correzione.

L’esame della vista avviene in una delle due sale di refrazione presenti presso il nostro Centro Ottico della Spezia a cura di uno dei nostri ottici optometristi esperti. Le sale sono attrezzate con strumentazione all’avanguardia.

Come prima cosa, ti faremo accomodare su una poltrona e procederemo a farti una breve intervista preliminare o a leggere con te il questionario che ti è stato dato in precedenza da compilare per capire quali disagi lamenti e soprattutto quali siano le tue esigenze visive.

Il controllo si compone di tre step: la fase preliminare, l’esame oggettivo e quello soggettivo.

Fase Preliminare del test della vista

In questa prima fase valuteremo le tue esigenze visive con un’accurata anamnesi, valuteremo le eventuali correzioni precedenti, il loro rendimento e livello di soddisfazione prodotto, e affronteremo infine le tue aspettative dalla correzione.

Controllo Oggettivo

In questo secondo step andremo a fare una prima rilevazione di eventuali problemi della vista (miopia, presbiopia, ipermetropia o astigmatismo) utilizzando uno dei 4 autorefrattometri disponibili nel nostro studio:

  1. Autorefrattometro e autocheratometro monoculare Canon Rk-F2: vedrai un’immagine, inizialmente sfuocata, di una monogolfiera, che verrà automaticamente messa a fuoco dal macchinario in questione. Al termine dell’esame, il macchinario produrrà uno scontrino con un primo risultato. Questo strumento ha inoltre la possibilità di fare una cheratometria (misura della curvatura della cornea, la parte anteriore dell’occhio) molto utile in caso di applicazione di lenti a contatto. Permette inoltre anche una visione in retroilluminazione per evidenziare la mancanza di trasparenza dei mezzi oculari.

  2. Refrattometro binoculare 2Win: Analizzando contemporaneamente i due occhi, rileva le differenze fra il destro ed il sinistro (anisometropia) ed evidenzia eventuali problemi di allineamento degli assi visivi (forie e relative disparità di fissazione). Inoltre è molto utile per fare screening visivi nei bambini anche molto piccoli (ha un software di valutazione per bambini da 0 a 12 mesi, da 1 a 3 anni, da 3 a 6 anni, da 6 a 20 anni) oltre che negli adulti.

  3. Autorefrattometro Rexxam N-Vision K-5001: fa una misura monoculare mentre il soggetto vede da lontano, inviando il raggio di misurazione da una parte. E’ molto utile per valutare le miopie dei giovani in quanto risente molto meno dell’accomodazione prossimale, permette inoltre di misurare la refrazione periferica. Inoltre è possibile anche fare una misura automatizzata della visione da vicino e di valutare l’accomodazione in uso per vicino.

  4. Autorefrattometro Portatile Righton Retinomax 3: è un autorefrattometro monoculare ed è molto utile per le misurazioni a domicilio nel caso di persone impossibilitate a raggiungerci nel nostro centro.

Controllo Soggettivo

Siamo arrivati alla fase più importante del controllo. Ti mostreremo le lettere dell'ottotipo digitale fino a quando non sarai in grado di vederle perfettamente, sostituendo diverse lenti per mezzo del forottero che permette di operare cambi di lente molto rapidi e quindi valutare meglio le differenze fra una correzione e l’altra ed individuare in maniera definitiva il connubio perfetto tra una visione ottimale ed il tuo comfort visivo.

ATTENZIONE!

Ricorda che non esistono risposte giuste o sbagliate alle domande che ti faremo durante l’esame. Per noi è fondamentale capire bene quali siano le tue sensazioni. Solo così saremo in grado di creare la lente perfetta per il tuo occhio, le tue esigenze ed il tuo stile di vita.

OTTICA BIANCHI, controlli della vista a SPEZIA DAL 1962

Grazie per aver letto il nostro approfondimento sull’esame della vista. Speriamo ti sia stato utile!

Il nostro obiettivo è realizzare sempre le migliori lenti per i tuoi nuovi occhiali e migliorare la qualità della tua vita attraverso la visione. E questo è possibile soltanto partendo da un accurato check-up visivo.

Il nostro centro ottico a Spezia è particolarmente attrezzato e all’avanguardia e i nostri esperti, in base ai risultati riscontrati dal controllo della vista, potranno interfacciassi con il tuo oculista di fiducia per individuare la soluzione migliore per te.

Passa a trovarci in centro a Spezia, in via del Torretto, 61, subito dietro Piazza Verdi.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o approfondimento sui nostri servizi.

FAQ test della vista

  • Quando visiti Ottica Bianchi alla Spezia per acquistare un paio di occhiali da vista nuovi, aggiornare le lenti su quelli che già possiedi o valutare la possibilità di iniziare ad utilizzare le lenti a contatto, la politica del centro ottico prevede di consigliare un test della vista a cura dei nostri ottici optometristi esperti. Questo ci permette di offrire una garanzia di totale soddisfazione sul lavoro svolto.

  • L'esame della vista presso Ottica Bianchi alla Spezia si compone di tre step: la fase preliminare, l'esame oggettivo e quello soggettivo. Durante la fase preliminare, verranno valutate le tue esigenze visive e le eventuali correzioni precedenti. Nell'esame oggettivo, verranno utilizzati strumenti di misurazione all'avanguardia per rilevare eventuali problemi della vista. Infine, nel controllo soggettivo, ti verranno mostrate le lettere dell'ottotipo digitale e verranno sostituite diverse lenti fino a trovare la combinazione ottimale per la tua visione e il tuo comfort visivo.

  • Se i risultati del test della vista evidenziano la necessità di ulteriori approfondimenti, gli esperti di Ottica Bianchi potranno consigliarti di effettuare una visita oculistica specialistica. Il nostro obiettivo è garantire la migliore correzione possibile e migliorare la qualità della tua vita attraverso la visione.

Chi è l’autore?

Enrico Bianchi: un optometrista esperto a tua disposizione

Enrico Bianchi, titolare di Ottica Bianchi e optometrista specializzato in contattologia, è l'autore di questo blog e si impegna a fornire informazioni accurate e aggiornate sui diversi aspetti della correzione della vista, compreso il test della vista. Con 30 anni di esperienza alle spalle, circa 25mila test della vista effettuati ed una profonda conoscenza delle ultime tecnologie e trattamenti, Enrico è la persona ideale con cui parlare se hai domande o dubbi riguardo al tuo benessere visivo o alle diverse opzioni di correzione della vista.