ortocheratologia: Prevenire la miopia ed eliminare gli occhiali con le lenti notturne

ottica bianchi è l’Ortocheratologia alla spezia

L’ortocheratologia è un trattamento non chirurgico che utilizza lenti a contatto rigide speciali, indossate durante la notte, per correggere temporaneamente difetti visivi come miopia e astigmatismo.
— Enrico Bianchi, optometrista contattologo

La miopia sta diventando sempre più comune nel mondo ed è in costante crescita. Gli studiosi imputano questo trend alla percentuale sempre più alta di bambini ed adulti che passano moltissime ore davanti ad uno schermo, allenando così l’occhio a mettere a fuoco da vicino piuttosto che da lontano.

Oltre alle soluzioni classiche come occhiali, lenti a contatto e intervento con il laser, da qualche anno esiste un’altra soluzione molto meno invasiva per rallentare l’insorgere della miopia, fino ad eliminarla in massima parte (seppur temporaneamente), ed è disponibile a La Spezia da Ottica Bianchi grazie al continuo aggiornamento dei suoi contattologi specializzati.

Incominciamo con il fare una premessa:

Cos’è la miopia?

Prima di tutto dobbiamo capire cosa sia la miopia: esistono diverse ragioni che causano la miopia, la più comune è la presenza di un bulbo oculare allungato che comporta che i raggi luminosi provenienti dagli oggetti lontani, invece che cadere sulla retina, si fermano davanti a essa, non permettendo una perfetta messa a fuoco dell’oggetto stesso. Nelle due immagini seguenti si può notare come la luce non raggiunge la retina in un occhio miope e come invece lo faccia in uno normale.

Immagine esplicativa di un bulbo oculare affetto da miopia
Immagine esplicativa di un occhio normale

Diversi studi hanno dimostrato che quanto più è precoce l’insorgenza della miopia, tanto maggiore è il rischio che peggiori drasticamente con la crescita. Quindi come dice il vecchio adagio, ancora una volta, prevenire è meglio di curare! Ecco spiegato perché se questo tipo di soluzione è valida per tutti, i migliori benefici da un punto di vista di rallentamento della miopia, si ottengono in coloro per i quali la stessa sia ancora in evoluzione, come bambini, adolescenti e giovani adulti.

Come posso capire se sono miope?

Oltre all’ovvio campanello di allarme di non riuscire a mettere a fuoco bene gli oggetti lontani (per esempio ciò che viene scritto alla lavagna o i sottotitoli dei film), è sempre meglio fare un controllo da un ottico specializzato o una visita dall’oculista di fiducia per valutare nello specifico la propria condizione e le possibili soluzioni a disposizione, tra cui ovviamente le lenti ortocheratologiche.

Per approfondire come si svolge l’approfondito esame della vista da Ottica Bianchi, clicca qui.

Cos’è l’ortocheratologia?

L’ortocheratologia consiste nell’eliminazione, riduzione o prevenzione di un difetto visivo ottenibile tramite l’applicazione notturna di lenti a contatto rigide e gas-permeabili studiate e create specificamente per ogni singolo paziente. Questi risultati sono ottenuti tramite il riposizionamento delle cellule epiteliali che agevolano un impercettibile ma significativo cambiamento della curvatura della cornea; in pratica si forma un deposito di lacrime tra la lente e la cornea così che la pressione esercitata sulla superficie della cornea sia sufficiente a modificare la curvatura della stessa. Questa modifica non ha una durata illimitata nel tempo e quindi richiede un’applicazione delle lenti quotidiana.

I benefici dell'ortocheratologia e confronto con altre opzioni di correzione visiva

L'ortocheratologia offre numerosi vantaggi rispetto ad altre opzioni di correzione visiva. Tra i benefici, ci sono:

  • Correzione temporanea (e quindi reversibile) della miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia senza bisogno di indossare occhiali o lenti a contatto durante il giorno.

  • Maggiore libertà e comfort per gli sportivi e per coloro che lavorano in ambienti polverosi o con aria condizionata, dove le lenti a contatto tradizionali potrebbero causare secchezza oculare o irritazione agli occhi.

  • Riduzione del rischio di infezioni oculari associate all'uso prolungato di lenti a contatto morbide.

  • Possibilità di ritardare o arrestare la progressione della miopia nei bambini e negli adolescenti.

Tuttavia, l'ortocheratologia presenta anche alcune limitazioni e potenziali effetti collaterali, come:

  • La necessità di un'applicazione quotidiana delle lenti notturne per mantenere i risultati.

  • Possibili effetti collaterali temporanei, come visione annebbiata, aloni attorno alle luci e sensazione di corpo estraneo nell'occhio soprattutto quando non vengono rispettate le regole igieniche e di conservazione e pulizia delle lenti a contatto per ortocheratologia.

  • Non è adatta a tutti i pazienti, in particolare coloro con gradi elevati di miopia, astigmatismo irregolare o condizioni oculari preesistenti non possono beneficiare delle lenti a contatto notturne.

Confrontando l'ortocheratologia con altre opzioni di correzione visiva, come gli occhiali, le lenti a contatto e la chirurgia refrattiva, è possibile notare che:

  • Gli occhiali sono la soluzione più semplice e meno invasiva, ma possono risultare scomodi in alcune situazioni, come durante la pratica sportiva o in condizioni climatiche avverse o cozzare con l’immagine che ognuno di noi vuole trasmettere all’esterno.

  • Le lenti a contatto morbide offrono una visione più naturale rispetto agli occhiali e sono adatte a un'ampia gamma di difetti visivi, ma richiedono una manutenzione quotidiana, possono causare secchezza oculare o irritazione in alcuni individui e in certe condizioni creare disagi non mantenendo la posizione corretta.

  • La chirurgia refrattiva, come LASIK o PRK, offre una correzione permanente dei difetti visivi, ma comporta un intervento chirurgico con tutti i rischi ed i costi associati.

Insomma, l'ortocheratologia rappresenta un'opzione interessante per coloro che cercano un'alternativa agli occhiali o alle lenti a contatto tradizionali e che preferiscono optare (magari solo per un certo periodo) per una soluzione non chirurgica.

Quando si può ricorrere all’uso di lenti ortocheratologiche?

Immagine di una topografia corneale

Come detto, l’eventuale adozione delle lenti notturne dev’essere preceduta da un’accurata visita oculistica e da un controllo della vista da parte degli esperti contattologi di Ottica Bianchi della Spezia. Nello specifico, l’esame a cui sottoporsi è una veloce analisi che permetta di ottenere la mappatura della superficie corneale anteriore. Con l’ortocheratologia, la miopia non elevata fino a 5 diottrie può essere migliorata fin dalla prima applicazione arrivando ad ottenere una buona acutezza visiva naturale. Gradi più elevati di miopia, oltre le 6 diottrie, in soggetti selezionati, otterranno notevoli  miglioramenti e minore dipendenza dagli occhiali. Tali risultati pochi anni fa sarebbero stati possibili solo ed esclusivamente tramite interventi molto più invasivi.

Tenendo a mente che saranno comunque i nostri contattologi a consigliarti in base alla tua situazione specifica, per avere un’idea delle condizioni pre-esistenti per ottenere ottimi risultati:

  • Miopia fino a 4-5 diottrie;

  • Astigmatismo fino a 1,50-3 diottrie;

  • Ipermetropie fino a 2-3 diottrie;

  • Presbiopie fino a 2 diottrie circa.

Dovessi avere una situazione più grave, prenota comunque un esame di controllo presso Ottica Bianchi alla Spezia perché la possibilità di utilizzo e di efficacia delle lenti a contatto per ortocheratologia dipende da tantissimi altri fattori oltre a quelli menzionati.

Cosa sono le lenti a contatto per ortocheratologia?

Le lenti a contatto notturne sono delle lenti a contatto semi-rigide gas permeabili che, indossate quotidianamente durante il sonno, sono in grado di correggere (temporaneamente) i difetti visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo e ora anche presbiopia e ci permettono quindi di vedere senza l’aiuto di lenti o occhiali per tutto il resto della giornata.

Dopo quanto posso vedere gli effetti?

Varia molto da persona a persona e dalle condizioni iniziali. In generale si possono iniziare a vedere i primi effetti benefici fin dalla prima applicazione notturna, ma mediamente è richiesta un’applicazione quotidiana e costante per circa un mese.

Quanto dura l’effetto delle lenti per ortocheratologia?

Nel periodo iniziale l’obiettivo è ottenere una giornata completa di vista ottimale applicando quotidianamente le lenti subito prima di dormire e levandole al mattino appena svegli. Dopo uno o due mesi, sempre considerando le diverse risposte di ogni singolo individuo, si può passare ad un’applicazione notturna ogni 2 o 3 giorni ed ottenere un miglioramento della vista che può durare anche 48 ore.

Perchè non ho mai sentito parlare delle lenti notturne?

Le ragioni possono essere molte, ma le principali sono fondamentalmente due:

  • gli oculisti promuovono più spesso l’operazione con il laser;

  • per poter proporre questa soluzione è richiesto agli optometristi un altissimo livello in termini di competenze, assistenza al cliente e investimenti in macchinari e campioni e non tutti sono disponibili/in grado di farlo. Al momento il servizio di ortocheratologia alla Spezia, tra i centri ottici, è fornito esclusivamente da Ottica Bianchi.

Ortocheratologia alla Spezia? Passa da Ottica Bianchi

Ottica Bianchi in via del Torretto 61 alla Spezia è specializzata in ortocheratologia

Ortocheratologia Spezia: Ottica Bianchi è il tuo punto di riferimento in città per le lenti a contatto notturne.

Le lenti a contatto notturne possono rappresentare per molte persone la soluzione ideale: niente montature, massima libertà e un’ottima qualità della visione. Da Ottica Bianchi trovi tante proposte all’avanguardia e le ultime novità e tecnologie in fatto di ortocheratologia.

Rivolgendoti ai nostri specialisti, sarai sicuro di acquistare le lenti a contatto ortocheratologiche notturne che meglio si adattano alle tue necessità. Siamo a tua completa disposizione per guidarti nell’acquisto e nell’applicazione delle lenti, fornendoti consigli utili per un corretto utilizzo.

Passa a trovarci!

Per avere maggiori informazioni sull’ortocheratologia a Spezia ti invitiamo a venirci a trovare nel nostro centro ottico di via del Torretto, 61 alla Spezia a due passi da Piazza Verdi, dove i nostri contattologi specializzati sapranno consigliarti per il meglio.

Nel caso volessi contattarci, ti invitiamo a cliccare su uno dei due pulsanti qui sotto e saremo ben felici di rispondere ad ogni tua domanda.

faq

  • L'ortocheratologia è una tecnica non chirurgica per correggere temporaneamente difetti visivi come la miopia, l'astigmatismo e l'ipermetropia. Funziona mediante l'applicazione notturna di lenti a contatto rigide e gas-permeabili studiate e create specificamente per ogni singolo paziente. Queste lenti riposizionano le cellule epiteliali della cornea, modificando la sua curvatura e consentendo una visione più nitida durante il giorno senza l'uso di occhiali o lenti a contatto.

  • L'ortocheratologia è particolarmente efficace per coloro la cui miopia è ancora in evoluzione, come bambini, adolescenti e giovani adulti. Tuttavia, può essere utile anche per persone con miopia fino a 4-5 diottrie, astigmatismo fino a 1,50-3 diottrie, ipermetropia fino a 2-3 diottrie e presbiopia fino a 2 diottrie circa. È importante consultare un optometrista o un oculista per valutare la propria idoneità all'ortocheratologia.

  • Gli effetti dell'ortocheratologia variano da persona a persona e dalle condizioni iniziali. In generale, si possono iniziare a vedere i primi effetti benefici fin dalla prima applicazione notturna, ma mediamente è richiesta un'applicazione quotidiana e costante per circa un mese.

  • Dopo aver raggiunto un miglioramento della vista con l'uso quotidiano delle lenti notturne, è possibile ridurre l'applicazione a ogni 2 o 3 giorni. L'effetto dell'ortocheratologia può durare fino a 48 ore, a seconda della risposta individuale al trattamento. Tuttavia, è importante ricordare che l'ortocheratologia offre una correzione temporanea della vista e richiede l'uso continuo delle lenti per mantenere i risultati ottenuti.

Chi è l’autore?

Enrico Bianchi: un optometrista esperto a tua disposizione

Enrico Bianchi, titolare di Ottica Bianchi e optometrista specializzato in contattologia, è l'autore di questo blog e si impegna a fornire informazioni accurate e aggiornate sui diversi aspetti della correzione della vista, compresa l'ortocheratologia. Con circa 25mila test della vista effettuati in carriera, ed una profonda conoscenza delle ultime tecnologie e trattamenti, Enrico è la persona ideale con cui parlare se hai domande o dubbi riguardo alle lenti a contatto o ad altre opzioni di correzione della vista.