Posso andare al mare con le Lenti a Contatto? Consigli per un’Estate Sicura

Con l'arrivo dell'estate, le attività all'aperto raggiungono il loro picco. Molti mi chiedono:

Posso usare le lenti a contatto al mare? o Posso fare il bagno con le lenti?

La risposta a queste domande è sì, ma ci sono alcune precauzioni da prendere per proteggere la salute dei vostri occhi.

Prima di tutto bisogna fare una premessa: fare il bagno con le lenti a contatto vi espone sicuramente al rischio di perderle. Se le lenti dovessero entrare in contatto con l’acqua, è molto probabile che si stacchino dall’occhio e voi non ve ne accorgereste nemmeno se non quando vi rendete conto di non vederci più bene.

Quindi, attenzione a tenere gli occhi ben chiusi quando immergete la testa sott’acqua o qualcuno vi schizza!

Scegliere le Lenti a Contatto Giuste per le Vacanze

Durante le vacanze estive, è consigliabile optare per le lenti a contatto giornaliere monouso. Queste lenti offrono praticità e un'igiene eccellente, rendendole ideali per una vacanza senza stress.

Tra l’altro, per gli individui con allergie stagionali, l'uso di lenti giornaliere monouso è particolarmente vantaggioso. Gli allergeni tendono ad accumularsi sulla superficie corneale della lente, provocando irritazione. Indossando lenti giornaliere monouso, è possibile minimizzare l'esposizione agli allergeni e mantenere una visione chiara durante le vacanze.

Stesso discorso vale per l’acqua salata del mare. Quando nuotiamo con le lenti, c’è il rischio che queste assorbano l'acqua salata e che quindi insorgano poi fastidi, irritazioni e persino infezioni. Il sale presente nell'acqua di mare può attaccarsi alle lenti a contatto, provocando secchezza e graffi sulla superficie delle lenti.

Andare al mare con le lenti

Pensiamo a un tipico giorno in spiaggia: il sole alto, l'acqua che risplende e un tuffo nel mare è l'unico modo per sfuggire al caldo. Ma se indossi lenti a contatto, puoi tuffarti? Non preoccuparti, ti insegnerò come prepararti.

Prima di tutto, ricorda che le lenti a contatto devono essere inserite almeno un'ora prima di fare il bagno. Questo permette loro di aderire correttamente all'occhio, riducendo il rischio di perdita o spostamento durante il nuoto.

Come accennato, un altro problema può causarcelo l'acqua del mare che è salata. Entrando in contatto con le lenti potrebbe creare fastidio ed irritazione.

Stesso discorso con la sabbia, che può essere un'altra fonte di irritazione per gli occhi.

Quindi, cosa fare? In caso di irritazione, o anche per prevenirla, finito il bagno o dopo un paio di ore che siamo sulla spiaggia, il mio consiglio è quello di sciacquare gli occhi con lacrime artificiali o soluzione salina.

Ricorda:

non strofinare gli occhi, perché finiresti solo per peggiorare la situazione.

L'importanza degli occhiali da sole per la protezione dai raggi UV

Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante proteggere i tuoi occhi dal sole. Anche se le tue lenti a contatto hanno un filtro UV, non offrono una protezione completa. Pertanto, ti consiglio sempre di indossare un paio di occhiali da sole con protezione UV al 100% quando sei in spiaggia.

Suggerimento: porta sempre con te lenti di riserva e lacrime artificiali

Infine, ti consiglierei di avere sempre un piano B. In spiaggia, porta sempre un paio di lenti a contatto di riserva (meglio se anche gli occhiali da vista) e un flacone di lacrime artificiali. Questi ti saranno utili in caso di irritazione o se perdi le lenti a contatto mentre nuoti.

Ricorda, la cosa più importante è godersi la giornata in spiaggia e mantenere i tuoi occhi sani e sicuri!

Bagno in piscina con le lenti a contatto

Per prima cosa mi sento di dover fare una distinzione. Se parliamo di andare in piscina come andremmo al mare, quindi per passare una giornata tranquilla e divertente e ogni tanto buttarci in acqua per rinfrescarci, allora il mio consiglio è lo stesso di quello che ho dato per il mare:

indossare lenti giornaliere almeno un’ora prima, fare attenzione a non farle schizzare dall’acqua della piscina e, in via cautelativa, finito il bagno, sciacquarle con lacrime artificiali o soluzione salina.

Sì, perché devi sapere che l'acqua delle piscine contiene cloro, un disinfettante molto efficace, ma che può essere irritante per gli occhi. Quindi, se se si ha intenzione di nuotare (non fare il bagnetto, ma proprio nuotare vasca dopo vasca!) con le lenti a contatto, è importante proteggere gli occhi. Come? Semplice, indossando degli occhialini da nuoto. Questi creano una barriera tra l'acqua clorata e i vostri occhi, prevenendo l'irritazione e la possibile perdita delle lenti a contatto.

Come accennato, il cloro è un ottimo alleato per mantenere l'acqua della piscina pulita, ma può essere un nemico per le lenti a contatto. Il cloro può essere assorbito dalle lenti, causando secchezza e irritazione agli occhi. Inoltre, può alterare la forma delle lenti, rendendo la visione sfocata.

Per evitare questi problemi, oltre all'uso di occhialini, è importante prendersi cura delle lenti a contatto dopo aver nuotato. Appena uscite dalla piscina, rimuovete le lenti, pulitele con una soluzione disinfettante e lasciatele in ammollo per un po'. Questo aiuterà a rimuovere eventuali tracce di cloro.

Occhi irritati, che fare?

Abbiamo preso tutte le precauzioni del caso, ma alla fine, il vento, il mare (o il cloro) e la sabbia hanno avuto la meglio ed ora abbiamo un occhio arrossato che ci dà anche un po’ di fastidio. Cosa facciamo?

Prima di tutto è fondamentale non sfregarsi gli occhi. So che può essere una reazione naturale, ma sfregarsi gli occhi può portare a piccole abrasioni sulla superficie oculare, rendendo più facile l'ingresso di particelle estranee e quindi potenziali infezioni.

Poi possiamo provare a tamponare la situazione risciacquando gli occhi con lacrime artificiali o soluzione salina, mi raccomando, non con l’acqua di rubinetto o di bottiglia che sia (contiene impurità che potrebbero aggravare la situazione).

Nel caso il fastidio persista, non resta che:

  1. lavarsi bene le mani!

  2. levare le lenti che danno fastidio

  3. buttarle

  4. sciacquare gli occhi con le lacrime artificiali

  5. e poi indossare gli occhiali!

Sì, nei casi di occhi irritati la prassi migliore sarebbe quella di sciacquarli e lasciarli riposare un po’ senza andare ad inserire una nuova lente.

Se la situazione non ce lo permette, indossiamo la nuova lente avendo cura di avere le mani ben pulite e facendo attenzione a non irritare ulteriormente il nostro occhio.

Se volessi approfondire sul tema occhi secchi e lenti a contatto, dai un’occhiata qui.

Nel caso il fastidio si protragga ai giorni successivi è caldamente consigliato di fare un salto presso il nostro centro ottico di via del Torretto 61 alla Spezia dove i nostri optometristi esperti potranno valutare la situazione e proporvi la soluzione migliore o, nel caso sia necessario, indirizzarvi dall’oculista.

Concludendo…

Andare al mare (o in piscina) con le lenti a contatto è sicuro e conveniente se si seguono le giuste precauzioni. Ricordatevi di proteggere la salute dei vostri occhi mantenendo le lenti a contatto pulite, indossando occhiali da sole per proteggervi dai raggi UV, e idratando adeguatamente i vostri occhi.

Buone vacanze!


Chi è l’autore?

Enrico Bianchi: un optometrista esperto a tua disposizione

Enrico Bianchi, titolare di Ottica Bianchi e optometrista specializzato in contattologia, è l'autore di questo blog e si impegna a fornire informazioni accurate e aggiornate sui diversi aspetti della correzione della vista, compreso il test della vista. Con 30 anni di esperienza alle spalle, circa 25mila test della vista effettuati ed una profonda conoscenza delle ultime tecnologie e trattamenti, Enrico è la persona ideale con cui parlare se hai domande o dubbi riguardo al tuo benessere visivo o alle diverse opzioni di correzione della vista.