Garmin Fenix 7, il preparatore atletico al tuo polso

La lunga attesa è finita!

Ce l’hanno fatto sudare ma finalmente il Garmin Fenix 7 è uscito e abbiamo potuto vederlo da vicino.

Che dire… le aspettative erano alte ma Garmin non le ha davvero deluse.

L’estetica è migliorata, le dimensioni sono quelle classiche, il peso non si fa sentire particolarmente, il monitoraggio della salute equivale ad avere una clinica mobile al seguito, le funzioni sportive sono al top e ci sono 2 o 3 chicche che rendono il tutto veramente speciale.

Smartwatch Garmin Fenix 7 Grigio e Oro rosa

Estetica

Ciò che ho subito notato è l’estetica. E’ davvero evidente come questa volta gli ingegneri di Garmin si siano impegnati a curarla nei minimi particolari. L’ accortezza di riprendere il colore della corona per la cassa, la fibbia ed i pulsanti è assolutamente apprezzabile, così come l’impegno ad assottigliare il più possibile il corpo dello smartwatch di modo da non renderlo eccessivamente imponente soprattutto nei modelli di dimensioni maggiori (le dimensioni delle casse sono 42, 47 e 51mm). Scegliendo il colore giusto e magari optando per un cinturino quick-fit particolare tra i più di dieci disponibili, non sarà difficile avere al polso uno smartwatch sportivo adatto a tutte le occasioni, anche quelle più eleganti.

Le altre due novità che lasciano subito un’impressione davvero positiva sono l’aggiunta del touchscreen, molto comodo nello scorrimento della miriade di funzioni e menu, e la possibilità di apportare tutti i cambiamenti ai settaggi dell’orologio direttamente dalla app Garmin Connect sul cellulare, rendendo quindi il procedimento ancora più semplice, intuitivo, veloce e con effetti istantanei.

Novità Tecniche

Dal punto di vista tecnico, i miglioramenti rispetto ai modelli precedenti sono davveri tanti. Per citare solo i più importanti:

  1. Sensore cardio più performante di 4° generazione con nuova disposizione e protezione rinforzata e sigillata;

  2. Pannello fotovoltaico incollato sotto la lente per proteggerlo da eventuali colpi o graffi, 54% più grande del modello precedente;

  3. Durata della batteria nettamente migliorata: nell’utilizzo più intenso sono stati riscontrati miglioramenti anche nell’ordine del 2/300% rispetto al Fenix6;

  4. GPS migliorato grazie alla tecnologia multi-band di derivazione militare che aumenta drasticamente la precisione anche nei luoghi più ostici (solo per la versione zaffiro solar) e supporta i satelliti GPS, GLONASS e Galileo;

  5. Il Connect IQ è accessibile direttamente dallo smartwatch Fenix 7 tramite wi-fi: diventa molto più semplice ed immediato installare nuove app sull’orologio;

  6. Ampio uso di materiali di altissima qualità come il titanio, l’acciaio inossidabile e lo zaffiro che rispettano standard militari statunitensi in materia di resistenza meccanica, termica e di impermeabilità.

Banner Orologi Garmin Fenix 7, 7x e 7s

Funzioni Sportive

Passando alle funzioni sportive, anche queste ovviamente sono aggiornate alle ultime versioni con le animazioni dei movimenti, gli allenamenti HIIT e l’inserimento di una miriade di sport, dal golf, alla palestra, alla possibilità di creare nostri profili specifici.

La vera grande novità però è il sistema di Allenamento Avanzato che è un vero e proprio preparatore atletico al nostro polso. Grazie all’ avanzatissimo algoritmo ideato da FirstBeat Analytics che tiene conto del nostro battito cardiaco, dell’ HVR e di decine di altri indicatori, il Fenix 7 ci permette di ottimizzare il consumo di energia e di essere sempre a conoscenza del carburante che stiamo utilizzando durante lo sforzo.

Garmin ha poi inserito due nuovi indicatori molto interessanti che misurano la nostra condizione in tempo reale: STAMINA CORRENTE, che ci dice per quanto tempo possiamo continuare allo stesso ritmo e STAMINA POTENZIALE che invece ci indica quanto forte possiamo spingere senza andare in eccessiva produzione di lattato, entrambi molto utili nella gestione dello sforzo sia in allenamento che in un’eventuale gara.

Sempre in questo ambito, un’altra interessantissima novità è il predittore di gara che ci da’ un’idea piuttosto precisa della prestazione cronometrica che potremmo ottenere considerando la nostra forma fisica attuale ed il nostro pregresso.

Flashlight

Ora che abbiamo parlato delle novità e caratteristiche più importanti, vorrei aprire una parentesi per la flashlight. In tutta onestà, questa aggiunta mi lasciava, almeno sulla carta, alquanto perplesso: cosa potrei mai farmene di una lampadina led in un orologio mi chiedevo? Bene, mi sono dovuto decisamente ricredere! Ma nello specifico che cos’è di preciso questa flashlight?

Grafica uso flashlight nel Garmin Fenix 7

In pratica, gli ingegneri Garmin hanno avuto la brillante idea di inserire un LED che emette luce bianca e/o rossa nella cassa dello smartwatch. Questo LED emette una luce tale da renderla molto utile quando si sta facendo attività di notte, al mattino presto o magari siamo in tenda. Inoltre, hanno aggiunto la funzione strobo che è veramente interessante per la segnalazione della nostra presenza a chi ci sta attorno (macchine e bici, per esempio). Lo ripeto: avevo assolutamente sottovalutato l’importanza di questo gadget che invece, in alcune situazioni specifiche, può dimostrarsi davvero utile.

Prezzo e disponibilità

I prezzi consigliati da Garmin vanno dai 699€ del Fenix 7s ai 999€ del Fenix 7x Sapphire Solar. Chiaramente non sono cifre contenute, ma il valore che si ottiene in cambio è davvero elevatissimo. La nota dolente invece è la disponibilità: Garmin mi ha comunicato che i pezzi disponibili in Italia non saranno moltissimi, almeno per il primo periodo. Noi siamo stati fortunati a riuscire ad averne alcuni. E’ nostra politica venire incontro alle esigenze dei nostri clienti cercando di proporre offerte o promozioni molto interessanti:

Conclusioni

Il Garmin Fenix 7 non è uno smartwatch sportivo economico, ma, nella sua categoria, è uno degli orologi con il miglior rapporto qualità-prezzo che puoi trovare.

L'aggiunta del touchscreen rende il Fenix 7 più simile a uno smartwatch da uso quotidiano, rendendolo più attraente per le persone che hanno bisogno di un orologio multisport preciso che abbia però anche tutte le funzionalità di ultima generazione.

Il Garmin Fenix 7 è uno smartwatch premium realizzato con materiali di qualità, in grado di resistere alle intemperie ed ad un uso molto intenso, ha una miriade di funzioni utili ed interessanti e può vantare una durata della batteria incredibilmente lunga.