Meglio gli Occhiali o le Lenti a Contatto? La Guida di Ottica Bianchi

Occhiali e lenti a contatto sono strumenti complementari per la correzione della vista. Uno non esclude l’altro. La scelta dipende dalle tue esigenze personali, stile di vita e confort. Fatti consigliare dagli esperti di Ottica Bianchi per una decisione informata.
— Enrico Bianchi, optometrista

Salve a tutti, sono Enrico Bianchi, e oggi ho deciso di mettere nero su bianco una delle domande che mi vengono poste più di frequente nel mio centro ottico alla Spezia:

Enrico, secondo te, meglio occhiali o lenti a contatto?
— Un Cliente confuso

Non è un quesito semplice, lo ammetto. Non ci sono risposte univoche, perché come in molte cose della vita, dipende. Dipende dal tuo stile di vita, dalle tue esigenze, dalle tue preferenze, e persino dal tuo umore del momento. Sì, hai capito bene, anche l'umore conta!

Ne ho visti di tutti i colori in questi 30 anni di carriera, e quando dico colori non mi riferisco solo ai variopinti occhiali alla moda che ho avuto il piacere di vendere. Mi riferisco alle espressioni di sorpresa, soddisfazione, o talvolta perplessità, che ho visto sui volti dei miei clienti quando hanno provato per la prima volta un paio di lenti a contatto o hanno scoperto che la montatura giusta può davvero cambiare il proprio viso... in meglio, ovviamente!

Ma torniamo a noi. Siamo qui per parlare di occhiali e lenti a contatto, e spero di poter condividere con voi qualche chicca della mia esperienza.

Perché alla fine, che tu scelga gli occhiali o le lenti a contatto, l'importante è vedere bene e sentirsi bene, giusto?

E se proprio non riesci a decidere, non preoccuparti: moltissimi miei clienti hanno scelto di avere il meglio di entrambi i mondi. Ma di questo parleremo più avanti.

Prima, però, lascia che ti racconti qualche vantaggio degli occhiali.

Non dimenticare che sono un po' di parte - dopo tutto, gli occhiali sono il mio pane quotidiano!

Ma prometto di essere il più obiettivo possibile... dopotutto, come potrei guardarti negli occhi altrimenti?

I Vantaggi degli Occhiali

Va bene, mettiamoci comodi e parliamo di un argomento che conosco come le tasche del mio camice: gli occhiali. Da sole, da vista, da riposo, sportivi, anti luce blu, da lettura, progressivi e chi più ne ha più ne metta!

Oh sì, quei fantastici strumenti che non solo ci aiutano a vedere meglio, ma sono diventati un vero e proprio accessorio di stile.

Prima di tutto, permettetemi di dissipare un mito: gli occhiali non sono solo per i "quattro occhi".

Sì, lo so, abbiamo tutti sentito quel vecchio tormentone. Ma la realtà è che gli occhiali possono essere un grande alleato per chiunque, anche per chi ha una vista da falco.

Uno dei vantaggi più grandi degli occhiali è che sono incredibilmente facili da usare. Niente procedure complicate, niente maneggiare con cura o preoccuparsi di metterli nel modo giusto. Basta posarli sul naso, regolare le aste dietro le orecchie e... voilà! Il mondo diventa nitido come un giorno di sole. E se ti stanchi di portarli? Basta sollevarli e appoggiarli sulla testa per un look alla moda o riporli nell'apposito astuccio.

Ehm… mi sono lasciato trasportare… in realtà sconsiglio caldamente di appoggiare gli occhiali sulla testa in quanto minimo minimo si sporcano le lenti, nei casi peggiori la montatura tende anche a “sformarsi”.
— Enrico Bianchi

Un altro grande vantaggio è che gli occhiali possono essere un vero e proprio fashion statement. Ce n'è per tutti i gusti: dalle montature classiche per un look elegante e professionale, a quelle più colorate e originali per mostrare il tuo lato artistico e creativo.

E se vuoi un consiglio da me…

non limitarti a un solo paio. Cambia gli occhiali come cambi l’outfit: avrai sempre un look fresco e alla moda.

Infine, ma non meno importante, gli occhiali sono un fantastico scudo protettivo per i tuoi occhi. Proteggono i tuoi occhi dalla polvere, dal vento e dai raggi UV. E con le lenti speciali, come quelle anti luce blu, possono anche aiutarti a proteggere i tuoi occhi dalla luce dannosa degli schermi digitali.

Ora, so cosa stai pensando: "Ma Enrico, io faccio sport, gli occhiali non sono adatti a me". Ecco, è qui che entra in gioco un'altra opzione: le lenti a contatto. Ma prima di tuffarci in questo argomento, ti lascio con questa domanda: hai mai provato a giocare a calcio con degli occhiali da sole? Ti garantisco, è un'esperienza unica... soprattutto se dimentichi di togliere la custodia!

I Vantaggi delle Lenti a Contatto

Insomma, gli occhiali hanno il loro fascino, non c'è dubbio. Ma, amici miei, non sottovalutate le lenti a contatto. Con trent'anni di esperienza e più di 25.000 controlli della vista alle spalle, posso assicurarvi che queste piccole lenti trasparenti hanno veramente tanto da offrire.

Prima di tutto sono un vero e proprio concentrato di altissima tecnologia che ancora oggi non smette di stupirmi. Le puoi usare per correggere miopia, astigmatismo, presbiopia… puoi averle colorate… addirittura ci sono quelle semi-rigide che indossandole durante il sonno ci rimodellano la cornea e curano temporaneamente i vari difetti visivi che abbiamo (se vuoi approfondire, leggi qui)!

Le lenti a contatto, per esempio, sono fantastiche per chi ama fare sport. Non so voi, ma io ho sempre avuto qualche problema a fare un tuffo in piscina con gli occhiali. E nemmeno una partita di calcetto è la stessa cosa quando devi preoccuparti che i tuoi occhiali possano cadere o rompersi. Con le lenti a contatto, invece, potete lanciarvi senza alcuna preoccupazione.

E poi, c'è la questione del campo visivo. Gli occhiali, per quanto grandi possano essere, offrono sempre una visione limitata. Invece, con le lenti a contatto avete una visione a 360 gradi, senza nessun bordo o montatura a ostacolare la vista. È come avere un superpotere, ve lo garantisco!

Ma il vantaggio che amo di più è la libertà.

Con le lenti a contatto, potete cambiare il vostro look ogni volta che volete, senza dovervi preoccupare di abbinare gli occhiali al resto dell'outfit. E, soprattutto, potete indossare gli occhiali da sole che più vi piacciono, senza dovervi preoccupare di trovare una versione con le lenti graduate.

Ora, non voglio certo farvi pensare che le lenti a contatto siano perfette per tutti. Ci sono persone a cui non si adattano, e altre che semplicemente preferiscono gli occhiali. E va benissimo così. L'importante è fare la scelta giusta per voi, e per farlo potete sempre contare su di me e sul mio team di consulenti.

Ma mi rendo conto che ho parlato un sacco, e mi sa che ho bisogno di un caffè. Vi va di farmi compagnia? Andiamo a prenderlo insieme, così ne approfitto per mostrarvi come qui all'Ottica Bianchi ci prendiamo cura dei nostri clienti. E magari facciamo due chiacchiere anche sui ragazzi del mio team, non vorrei si sentissero trascurati!

Ottica Bianchi: un partner per la tua vista

Eccoci arrivati al cuore della questione, amici! Quando si tratta di vista, la cosa più importante è non lasciare nulla al caso, giusto? Ecco perché io, Enrico Bianchi, ed il mio fantastico team di Ottica Bianchi siamo qui per voi.

Con oltre 30 anni di esperienza nel campo e più di 25.000 controlli della vista alle spalle, potete immaginare che ne ho viste di ogni. Ho avuto l'opportunità di aiutare persone di tutte le età, con esigenze di vista molto diverse.

C'è chi preferisce gli occhiali per il comfort o il tocco di stile che aggiungono al loro look, c'è chi invece non può fare a meno delle lenti a contatto per la praticità e la libertà che offrono.

Ora, lasciate che vi dica una cosa: scegliere tra occhiali e lenti a contatto non è come scegliere tra il gelato al cioccolato e quello alla vaniglia. È una decisione molto personale e può influenzare notevolmente la vostra vita quotidiana.

Quindi, come facciamo in Ottica Bianchi a guidare i nostri clienti in questa scelta?

Prima di tutto, ascoltiamo.

Credetemi, non c'è nulla di più prezioso per noi di capire le vostre esigenze, le vostre attività quotidiane, le vostre preferenze.

Poi, mettiamo in campo tutto il nostro know-how per proporvi la soluzione più adatta a voi.

Che siano occhiali ultraleggeri per un comfort senza paragoni, o lenti a contatto adatte al vostro stile di vita frenetico, il nostro obiettivo è farvi vedere il mondo nel modo più chiaro possibile.

Ma non finisce qui, no no!

Sapete, scegliere gli occhiali non è solo una questione di lenti. La montatura gioca un ruolo importante. Potrebbe sembrare un dettaglio, ma scegliere la montatura giusta può davvero fare la differenza. E qui entra in gioco la nostra esperienza.

Sapete quante montature ho visto passare tra le mie mani? Tantissime, ve lo assicuro. E ogni volta è un'emozione diversa. Perché la montatura perfetta esalta il vostro viso, il vostro stile, la vostra personalità. E se volete saperne di più su come scegliere la montatura perfetta, vi invito a dare un'occhiata alla nostra guida dedicata scritta dal team di consulenti di Ottica Bianchi.

Quindi, amici, ricordate: quando si tratta della vostra vista, non siete soli. Io e il mio team di Ottica Bianchi siamo al vostro fianco, pronti a guidarvi in questa entusiasmante scoperta del mondo degli occhiali e delle lenti a contatto. Perché, come dico sempre, la vista è una cosa seria... ma non troppo!

Concludendo…

Ecco qua, amici! Avete appena fatto un viaggio con me, Enrico Bianchi, nel mondo affascinante delle lenti e degli occhiali. È stata una bella chiacchierata, non credete?

Siamo passati attraverso i vantaggi degli occhiali, le meraviglie delle lenti a contatto e come qui all'Ottica Bianchi ci piace rendere le cose facili per voi.

Perché vedete, noi non vendiamo solo occhiali o lenti a contatto, vendiamo soluzioni per la vista, su misura per voi!

Sono certo che ora avrete un quadro più chiaro di come scegliere tra occhiali e lenti a contatto. E se così non fosse, niente paura: siamo qui per voi.

Prendete un appuntamento con noi e vi assicuro che troverete la soluzione che fa per voi. Perché dopo tutto, se c'è una cosa che ho imparato in 30 anni di carriera e 25mila controlli della vista, è che ogni occhio è un mondo a sé, e merita un'attenzione speciale.

E ora, è tempo di dire arrivederci, ma non preoccupatevi. Ci rivedremo presto per continuare a esplorare insieme questo affascinante universo che è la salute della vista.

E ricordate, anche se la vista è importante, non dimenticate mai di guardare oltre.

Come si dice, non si vive di solo occhiale, vero? A presto!

Chi è l’autore?

Enrico Bianchi: un optometrista esperto a tua disposizione

Enrico Bianchi, titolare di Ottica Bianchi e optometrista specializzato in contattologia, è l'autore di questo blog e si impegna a fornire informazioni accurate e aggiornate sui diversi aspetti della correzione della vista, compresa l'ortocheratologia. Con circa 25mila test della vista effettuati in carriera, ed una profonda conoscenza delle ultime tecnologie e trattamenti, Enrico è la persona ideale con cui parlare se hai domande o dubbi riguardo alle lenti a contatto o agli occhiali.