Descent G1, lo smartwatch Garmin per chi ama la subacquea

Orologio diving Garmin Descent G1

Questa volta Garmin ci porta nelle profondità marine con il suo nuovissimo orologio diving della famiglia Descent, il G1. Gli smartwatch di questa famiglia sono studiati espressamente per chi pratica subacquea ed apnea.

A prima vista il Descent G1 da’ subito l’idea di uno smartwatch rugged, molto solido e compatto. Ha un design che trasmette immediatamente una sensazione di robustezza.

Esteticamente, e dal punto di vista tecnologico, si potrebbe definire un fratello maggiore dell’Instinct 2 appena uscito.

Il Garmin Descent G1 Solar è molto simile al precedente modello Descent Mk2 (di cui trovi il nostro unboxing qui) sia per le funzioni specifiche per le immersioni che per quelle relative a monitoraggio della salute e stile di vita. La struttura fisica del nuovo Descent G1, però, è molto più snella e sottile del predecessore: la cassa è passata da 52 a 45,5mm, il che la rende molto meno pesante dal punto di vista estetico e l’acciaio è stato sostituito da un polimero fibrorinforzato che è molto più leggero e resistente agli urti.

La caratteristica di questo orologio che preferiamo è la ricarica solare del modello Solar, che allunga incredibilmente la durata della batteria. Garmin dichiara 25 ore in modalità immersione e fino a 4 mesi se usato solo come smartwatch.

Con l'ingombro ridotto e la significativa diminuzione dei prezzi, il G1 ha eliminato un paio di funzionalità che abbiamo visto in altri modelli Descent, tra queste il monitoraggio della pressione delle bombole è la più significativa. Oltre a questo, il display è monocromatico anziché a colori e diviso in due finestre. Il Descent G1 inoltre non può connettersi via wifi, non ha le mappe e non ci puoi salvare sopra la tua musica.

Nonostante la mancanza del monitoraggio dell’aria, il G1 Solar è comunque un potente orologio da sub ricchissimo di funzioni studiate espressamente per i subacquei. Garmin lo garantisce fino a 100 m (oltre alla conformità agli standard EN133319) con tanto di pulsanti induttivi a tenuta stagna e lente in zaffiro a garantire una maggiore resistenza del display. E’ dotato di cinturino intercambiabile quick fit (solo la versione Solar) che lo rende adatto ad essere indossato con la muta.

Le molteplici funzioni relative al diving includono:

Caratteristiche orologio diving Descent G1
  • immersioni a gas singolo e multiplo (inclusi nitrox e trimix), in apnea, pesca in apnea, rebreather o basico.

  • Puoi tenere traccia dei tuoi punti di immersione e uscita grazie al multi GNSS di superficie che utilizza più sistemi satellitari contemporaneamente.

  • La pesca in apnea permette di disabilitare i suoni per poter avvicinare di soppiatto la nostra preda.

  • Il registro immersioni.

  • Bussola a 3 assi integrata.

  • Avvisi di profondità a vibrazione.

  • Funzione Surfline: dati sulle maree, altezza delle onde e vento.

Il display ci da’ accesso in maniera immediata a tutte le informazioni essenziali, come bussola a 3 assi, profondità, tempo, temperatura, azoto residuo, requisiti per la sosta di decompressione, etc. Il G1, insieme al resto degli orologi diving della serie Garmin Descent, è progettato per essere abbinato alla app Dive. Sull'app puoi registrare e rivedere i dati per tenere un diario dettagliato delle tue immersioni e condividere informazioni sul tuo viaggio con altri utenti.

Per quanto riguarda le altre funzioni tipiche degli smartwatch di casa Garmin, anche il Descent G1 non delude assolutamente le aspettative in quanto è dotato di un’infinità di funzioni sia per l’attività sportiva, fino a 30 sport precaricati, training status, avviso di recupero, allenamenti suggeriti, che per il monitoraggio della nostra salute, come body battery, età fitness, monitoraggio avanzato del sonno, della respirazione, dell’idratazione e del ciclo mestruale.

Ma il nostro Descent G1 non si limita a seguirci e aiutarci nella gestione dei nostri allenamenti e delle immersioni e a monitorare la nostra salute, ma si integra anche completamente con il nostro cellulare, fornendoci notifiche da SMS, chiamate, tweet o social media di nostra scelta. Inoltre possiamo usarlo anche per pagamenti contactless tramite Garmin Pay.

Garmin, con il Descent G1, ha fatto una scelta ben precisa e diversa dai Descent precedenti come l’Mk2i: il G1 è un orologio diving meno esasperato e dalle dimensioni più gestibili, ciò ha portato a dover rinunciare ad alcune funzioni specifiche che potrebbero far storcere il naso ai diver incalliti, ma l’ha reso una scelta perfetta per coloro che conducono uno stile di vita molto attivo ed hanno l’hobby delle immersioni.

Garmin, come sempre in maniera molto limpida ed onesta, accompagna questa scelta con un prezzo che è almeno la metà di quello del fratello maggiore Mk2i (addirittura un terzo se consideriamo la versione con trasmettitore T1).

Inoltre, per la metà del prezzo, si ottiene molto di più della metà del prodotto!

Il Garmin Descent G1 Solar è ottimo sia come smartwatch sportivo, che come orologio diving che come monitor per la salute ed ha sicuramente un aspetto meno ostentato rispetto ad altri ingombranti smartwatch incentrati sulle immersioni.

Il nuovo smartwatch di Garmin è già disponibile per l'acquisto nel nostro store. Proponiamo entrambe le versioni con un buono sconto di 25euro per i nostri lettori: il Descent G1 a 524,99 euro, ed il Descent G1 Solar a 624,99 euro.

In conclusione, il Descent G1 Solar non è per i subacquei professionisti, è per le persone che vivono uno stile di vita attivo e amano le immersioni.

E a nostro parere, anche questa volta Garmin ha fatto la scelta giusta!

In Breve:

I Pro

  • Un eccellente ibrido tra smartwatch e computer da immersione

  • Per il genere, la durata della batteria è eccezionale

  • Significativamente meno costoso del Descent Mk2

  • Pensato per coloro che hanno l’hobby delle immersioni piuttosto che per i professionisti del diving

  • Display chiarissimo, soprattutto in modalità immersione

  • Lo ripetiamo: il prezzo!

I Contro

  • I pulsanti più piccoli sono un po’ difficili da utilizzare con i guanti

  • Non supporta il monitoraggio della pressione delle bombole, né la connettività Wi-Fi, le mappe o la possibilità di archiviare la propria musica.